curiosità stroriche padovane  1°

Oratorio di San Michele a Pozzoveggiani di Salboro
 X/XI/XII secolo

L'oratorio campestre di Pozzoveggiani è, probabilmente, una delle più antiche chiese del padovano fortunatamente consegnataci dal tempo.

Apparteneva al capitolo della Cattedrale di Padova e può darci un'idea del fascino delle prime chiesette campestri disseminate nella campagna medioevale, non ancora del tutto bonificata, all'alba della rinascita rinascimentale, dopo le centinaia d'anni di abbandono ed invasioni del profondo medioevo.

Questi antichi oratori erano luoghi di culto popolare, spesso su preesistenti edicole pagane, 'riciclati' al culto cristiano, a volte con difficoltà prova il fatto che ancor oggi 'resistono' feste e santi di origine pagana se non addirittura paleo-veneta.

Erano legati alle prime comunità agricole oppure posti in luoghi accumunati da qualche leggenda, ai margini di boschi come questa vicina a Salboro, toponimo che indica la presenza di un bosco.

Stupiscono quelle pietre, appare chiaro che per i muri sono stati riciclati materiali di risulta recuperati in loco, probabilmente di edifici ancor più antichi distrutti da eventi naturali o scorribande barbare. Si leggono numerosi pezzi di fregi, probabilmente di epoca longobarda.

Il timpano con il portale d'ingresso denota una costruzione molto più piccola, inglobata nelle mura attuali. La stessa struttura, con aperture laterali (ora tamponate) a portico verso sud, denota che l'edificio forse è stato utilizzato come casa rurale.

L'abside è stata aggiunta successivamente.

Nel complesso, quindi, un edificio abbastanza anomalo e strano, che pone interrogativi. Tuttavia affascinate.

La nota negativa riguarda il contesto attuale del luogo. Certamente non sono coerenti le case abbastanza nuove (anni '60 e '70 del secolo scorso), tuttavia 'scusabili' considerando il periodo storico e sociale di quegli anni. Quello che disturba maggiormente sono tutta una serie di 'accessori' vari, in particolare numerosi cavi di fili della luce in bella evidenza.

Come raggiungere Pozzoveggiani
Uscire da Padova in direzione sud, ponte 'Quattro Martiri', per la strada di Casalserugo e Bovolenta. Appena superata la piccola frazione di Salboro, sulla sinistra (cartello indicatore), una stradina porta in poche centinaia di metri alla chiesetta, che si trova in mezzo ad un gruppo di case recenti e ad una bella e vecchia casa a porticato. Piccolo parcheggio sul retro.  Circa 6 km. dal ponte 'Quattro Martiri'.


MAPPA DI GOOGLE PER INDIVIDUARE LA LOCAZIONE

 

     

Chiesetta campestre di Pozzoveggiani a Salboro
Chiesetta campestre di Pozzoveggiani a Salboro
Chiesetta campestre di Pozzoveggiani a Salboro
Chiesetta campestre di Pozzoveggiani a Salboro
PDF
 
TORNA TORNA